Escursione in mtb tra I castagni di San Mauro di Saline Descrizione Si parte dalla piazza di San Mauro di Saline

Download 7.3 Kb.
Sana14.08.2018
Hajmi7.3 Kb.
background image
Escursione in MTB tra I castagni di San Mauro di Saline

Descrizione

Si parte dalla piazza di San Mauro di Saline e si prende in discesa per 2 Km la strada provinciale per il paese di San

Valentino. Entrati in paese si prende a SX per l’antica Pieve di San Moro, antica chiesa in stile romanico‐gotico a 3

navate del 1388 (foto a SX in alto).

Da qui si prosegue verso nord attraversando la pineta e costeggiando la strada provinciale che si lascia subito per

seguire a DX una sterrata. Continuando verso nord, dopo circa 7 Km, si arriva a Contrada Comerlati dove è possibile

dare un’occhiata alla “Casa del Brigante” (foto centrale a SX), bel esempio di costruzione tipica della Lessinia con

arco di ingresso alla corte e fienili con i caratteristici “bocaroi”.

Si sale ora dietro alla casa per una sterrata che ci porterà sulla cima del monte da dove si potrà ammirare uno

splendido panorama del Gruppo del Carega. Proseguire poi a DX e scendere verso un gruppo di case denominate

“Crose Longa” “Croce Lunga” (foto a SX in basso) e prima di raggiungerle girare a SX per la bella sterrata che entra

nel bosco.

Arrivati sull’asfalto a Contrada Tezze si prende a SX per 200 m per poi girare ancora a SX per 100 m dove si lascierà

l’asfalto per una carrareccia che entra nel bosco. Si continua su questa carrareccia per circa 1,5 Km fino a

raggiungere la strada provinciale che da S. Mauro porta a Velo Veronese.

Prendere a DX per 300 metri circa, poi girare a SX per la carrareccia che lascia l’asfalto e si inizia a scendere. A questo

punto abbiamo fatto poco più di 11 Km.

Arrivati ad un prato si scende a SX e poi a DX nel bosco fino ad immettersi su una strada asfaltata per arrivare a

Contrada Varalta. Si attraversa la contrada in direzione sud per poi lasciare l’asfalto girando a SX alla fine delle case.

Altra carrareccia nel bosco che si segue per circa 1 Km fino a Contrada Meccari dove si ritorna su asfalto; si prende

ora a SX e si prosegue fino a Contrada Spillicchi.

Dopo la contrada, si prende a SX per una sterrata che scende fino ad arrivare a Contrada Sella dove si prende a SX

per una carrareccia recentemente sistemata come percorso escursionistico. Si continua in mezzo ad un bosco di

castagni, ad un bivio si tiene la DX fino ad arrivare alla strada asfaltata dove si gira a SX in salita per ritornare al punto

di partenza nella piazza di San Mauro di Saline.

NOTE COMPORTAMENTALI

Si raccomanda sempre l’uso del casco

Durante il percorso si attraversano proprietà private, si raccomanda pertanto il massimo rispetto della proprietà altrui.

Molti tratti del percorso non sono segnalati, si raccomanda l’uso del GPS e di una cartina dettagliata della zona.