Esperienze e percorsi Code Week ed avvio di esperienze di coding su piattaforma di studio code org


Download 444 b.
Sana14.08.2018
Hajmi444 b.



Esperienze e percorsi

  • Code Week ed avvio di esperienze di coding su piattaforma di studio.code.org

  • I bambini delle Classi Terze, Quarte e di Prima della Scuola Primaria hanno iniziato vari percorsi grazie anche al ruolo attivo di docenti “tutor” formati a Vasto nel corso del presente anno scolastico.



Sperimentazione Coding e Robotica virtuale.

  • Il “Robot” Uriana che interviene in Chat come correttore ortografico in ambiente ActiveWorlds.



Oltre ad imparare ad esplorare e costruire in ambienti virtuali 3d, due classi (di Quarta e Terza) stanno sperimentando le modifiche in codice allo script di un robot-avatar educandolo ad intervenire come correttore ortografico in chat.

  • Oltre ad imparare ad esplorare e costruire in ambienti virtuali 3d, due classi (di Quarta e Terza) stanno sperimentando le modifiche in codice allo script di un robot-avatar educandolo ad intervenire come correttore ortografico in chat.



Lo “script” del robot “Uriana”, che non è altro che un file “*.txt” facilmente accessibile per le modifiche in ambiente windows, è stato aggiornato intervenendo su tre righe di codice basate sulle istanze “hear” and “say” su cui i bambini hanno lavorato partendo proprio dagli errori più comuni rivisti sui loro quaderni.





In questo caso il risultato dell’attività di coding parte proprio dalle tre righe ripetitive di codice e solo dopo si verifica il risultato della correttezza dell’istruzione impartita al robot che interviene in tempo reale quando “ascolta” una determinata frase scritta in chat.

  • In questo caso il risultato dell’attività di coding parte proprio dalle tre righe ripetitive di codice e solo dopo si verifica il risultato della correttezza dell’istruzione impartita al robot che interviene in tempo reale quando “ascolta” una determinata frase scritta in chat.





Le modalità di risposta del “bot” o “robot” possono essere anche “creative” e motivanti all’ascolto. Il tutto regolato da 3 righe di codice più o meno ripetitive.

  • Le modalità di risposta del “bot” o “robot” possono essere anche “creative” e motivanti all’ascolto. Il tutto regolato da 3 righe di codice più o meno ripetitive.



Maggiori informazioni (in italiano) sulla piattaforma activeworlds potete trovarle all’indirizzo dell’ Animatore Digitale dell’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” di San Salvo: www.massimogreco.xyz/3d/index.htm





Do'stlaringiz bilan baham:


Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©fayllar.org 2019
ma'muriyatiga murojaat qiling