La Riserva Naturale Regionale del Borsacchio è stata istituita con Legge della Regione Abruzzo n. 6 dell’8 febbraio 2005 e con il perimetro definitivamente approvato con Legge n. 34 del 1 ottobre 2007


Download 444 b.
Sana14.06.2017
Hajmi444 b.
#9028













La Riserva Naturale Regionale del Borsacchio è stata istituita con Legge della Regione Abruzzo n. 6 dell’8 febbraio 2005 e con il perimetro definitivamente approvato con Legge n. 34 del 1 ottobre 2007.

  • La Riserva Naturale Regionale del Borsacchio è stata istituita con Legge della Regione Abruzzo n. 6 dell’8 febbraio 2005 e con il perimetro definitivamente approvato con Legge n. 34 del 1 ottobre 2007.

  • Nel 1800 l'amministrazione della riserva naturale del Borsacchio era divisa tra le università di Giulianova e Montepagano finché una riforma amministrativa la assegnò completamente all'università di Montepagano.

  • I confini della Riserva naturale regionale del Borsacchio comprendevano, prima della riperimetrazione, un’area di 1100 ettari nei territori comunali di Roseto degli Abruzzi e Giulianova.

  • La riserva protegge uno dei rari tratti di costa e terreni non antropizzati ed ancora liberi dal cemento e dall’urbanizzazione incontrollata, ed è importante per la sua flora, la sua vegetazione e il paesaggio.

  • Le specie vegetali censite ammontano a circa 120. La presenza della vita animale nella riserva è caratterizzata da numerosi uccelli legati alle zone umide come ad esempio il fratino, un piccolo uccello che nidifica sulla sabbia, protetto dalla Convenzione di Berna e dalla Convenzione di Bonn.

  • L’Università dell’Aquila richiedeva la tutela del Parco, come monumento nazionale, ma i proprietari dell’area decisero invece di realizzarvi attrezzature turistiche. Gran parte del Parco venne recintata e destinata ad ospitare un camping, con conseguenti lavori che hanno visto transitare nella pineta mezzi meccanici e sconvolgere il suo prezioso ecosistema. Seguirono ordinanze, denunce, manifestazioni, leggi e dibattiti che ancora oggi continuano a mettere in discussione la preziosità della riserva.

  • Nella seduta del 19/06/2012, il Consiglio Regionale ha deciso per la riperimetrazione della riserva naturale, con 24 voti favorevoli e 13 contrari.

  • Tra il fiume Tordino e il fiume Vomano si estende il litorale di Roseto degli Abruzzi con uno sviluppo lineare di circa dieci chilometri. La spiaggia, bassa con sabbia finissima, ha una pendenza debole.

  • La necessità di conservare gli aspetti paesaggistici ed ambientali, con una strategia capace di affrontare in modo sostenibile la complessa problematica della conservazione del sistema costiero, ha determinato la nascita di una nuova area protetta

  • L’istituzione della Riserva naturale ha lo scopo di valorizzazione e promuovere la bellezza naturale del Borsacchio per il sostegno all’economia turistica. Il nuovo modello di turismo responsabile prevede la valorizzazione durevole dell’ambiente, già sperimentato con successo in molte altre località italiane ed economicamente vantaggioso, per il ritorno di immagine dell’imprenditoria turistica costiera.





The Tower of Cerrano is a ancient tower on the coastline of the Kingdom of Naples; it is located in the coastline Adriatica, in province of Teramo, between Pineto and Silvi Marina.

  • The Tower of Cerrano is a ancient tower on the coastline of the Kingdom of Naples; it is located in the coastline Adriatica, in province of Teramo, between Pineto and Silvi Marina.

  • The requirement of the realization of this system defence is formed from increasingly frequent and crushing raids of the pirates Turkish and Saracen.

  • Recall at 1568 and her name descend from same name of the stream, situated currently 500 m at South, to which mouth coincide at the ancient port of Hatria (Atri).

  • The presence of the first tower recall at ‘200, during the Kingdom II D’Angiò, where appear for the first time the structure of a ancient tower , whose reconstruction recall at 1287.

  • Torre Cerrano is situated around a beautiful garden with typical Mediterranean vegetation, is open every day from morning to evening in the summer, allows the transit of pedestrians and cyclists along the bike path that connects this point Pineto Silvi.

  • Today the Tower houses the Museum of the Sea who complete a program of protection and enhancement of the environment alongside the network of underwater oases that have allowed the preservation, repopulation and the study of the marine ecosystem.



Download 444 b.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©fayllar.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling