Coordinatrice: Prof.ssa Simonetta Sorana Esperto esterno: Dott. Mauro Mario Coppa a. s. 2010-2011
OBIETTIVI Aggiornare gli insegnanti su tecniche, supporti, strategie utili a valutare problemi specifici di apprendimento negli alunni e ad intervenire per risolverli. Ottimizzare gli interventi didattici, in particolare quelli destinati al recupero ed alla continuità tra ordini di scuola, tenendo conto delle abilità e delle difficoltà dei singoli alunni. Migliorare e rendere più efficaci i rapporti tra scuola, alunni e famiglie, attraverso conferenze su temi inerenti l’educazione e il metodo di studio di bambini e adolescenti.
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI AI GENITORI 5 novembre 2010 a Cupramontana 12 novembre 2010 a Staffolo
Progetto scuola d’infanzia: “Protocollo diagnostico per la valutazione dei prerequisiti nel passaggio alla scuola primaria”
Scuola dell’infanzia Dicembre 2010-febbraio 2011: le insegnanti hanno compilato per ogni alunno dell’ultima classe un questionario osservativo per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento e per verificare e quindi migliorare nei bambini di 5 anni il possesso dei prerequisiti necessari per affrontare in maniera positiva e senza difficoltà l’inizio della scuola primaria (Terreni-Tretti-Corcella- Cornoldi- Tressoldi, IPDA, edizioni Erickson)
ABILITA’ GENERALI: aspetti comportamentali, motricità, comprensione linguistica, espressione orale, metacognizione, memoria… ABILITA’ SPECIFICHE: pre-alfabetizzazione e pre-matematica
Scuola dell’infanzia 28 febbraio 2011: incontro con il Dott. Coppa per una verifica intermedia del progetto. Sono stati analizzati i questionari osservativi, soprattutto quelli di bambini che presentavano delle difficoltà Si è deciso di svolgere per questi bambini delle prove supplementari per uno screening di 2° livello (Zanetti- Miazza, Test SR 4-5 versione per i 5 anni, edizioni Erickson)
Test SR 4-5 (School Readiness 4-5 anni) Prove per l'individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare: comprensione di consegne, comprensione del testo figurato e orale, produzione di parole e di frasi, funzioni linguistiche (strumentale, regolatrice, informativa…), abilità fonologica, abilità logico-matematica, sviluppo psico-motorio, rapporti sociali…
Scuola dell’infanzia I genitori dei bambini che presentavano qualche difficoltà sono stati informati dalle insegnanti Marzo- giugno 2011: sono stati attuati percorsi didattici di recupero di gruppo
Bilancio Scuola dell’infanzia “Il percorso di recupero è stato utile solo per i bambini che hanno frequentato con regolarità”
Progetto per la scuola primaria: “Screening diagnostico delle competenze di lettura nella scuola primaria” Dicembre 2010- gennaio 2011: somministrazione di Prove di lettura MT- rapidità ed accuratezza di Cornoldi, Colpo, edizioni OS. 28 febbraio 2011: consegna prove al Dott. Coppa per la realizzazione del profilo diagnostico individuale
SCUOLA PRIMARIA 4 maggio 2011: restituzione alle docenti da parte del Dott. Coppa della valutazione delle prove. Individuazione di alunni a rischio dislessia, la cui prestazione rispetto ai criteri di correttezza e rapidità è risultata di “richiesta di intervento immediato” Ultima decade di maggio 2011: effettuazione di un secondo screening solo per i bambini risultati a rischio nelle prime prove e colloquio individuale delle insegnanti con i genitori di questi bambini
Bilancio scuola primaria Acquisizione di materiali e apprendimento di metodi riutilizzabili in futuro Le insegnanti hanno potuto somministrare le prove di lettura, che sono individuali, solo nelle poche ore di compresenza…
Progetto per la scuola secondaria di 1° grado: “Imparare a studiare. Programma di sviluppo e potenziamento delle abilità e della motivazione allo studio” 1^ fase: dicembre 2010: acquisto da parte della scuola del volume “Imparare a studiare” di Cornoldi, De Beni, edizioni Erickson.
Scuola secondaria di 1° grado 2^ fase: febbraio 2011: i docenti hanno analizzato le proposte del libro; delle 21 aree del programma di sviluppo di abilità allo studio, hanno deciso di concentrare il lavoro del corrente a. s. su due aree: elaborazione attiva del materiale e strategie di preparazione ad una prova
Scuola secondaria di 1° grado 3^ fase: marzo 2011: riflessione in classe, basata su alcune schede del libro, sui due temi: “Una modalità fondamentale di studio: la sottolineatura” e “Strateghi si diventa” + tabulazione delle risposte date dagli alunni ad alcune domande finalizzate alla riflessione sugli argomenti + discussione + realizzazione di cartelloni, presentazioni in Power Point e vademecum per gli alunni con le conclusioni ed i consigli a cui si è pervenuti.
Scuola secondaria di 1° grado 4^ fase: marzo – giugno 2011: gli alunni sono stati guidati a mettere in atto i consigli e le “buone pratiche” emersi dalle riflessioni.
Bilancio progetto scuola secondaria di 1° grado Efficacia dei materiali e dei procedimenti adottati, che potranno essere usati nei prossimi anni, affrontando nuove “aree” del programma e del libro “Imparare a studiare” “Noi diamo tanti strumenti, lavoriamo sul metodo di studio, sulla motivazione, diamo consigli… ma gli alunni mettono in pratica? Dedicano il giusto tempo allo studio individuale?...”
Do'stlaringiz bilan baham: |