San salvatore
Download 14.48 Kb. Pdf ko'rish
|
ALMENNO SAN SALVATORE biblio
ALMENNO SAN SALVATORE La Biblioteca Comunale di Almenno San Salvatore occupa le sale al piano terreno di un palazzo del XVII secolo appartenuto alla famiglia Pellicioli; molte di queste sale presentano affreschi di pregio nella parte superiore delle pareti; l’ambiente, anche grazie ad una oculata scelta dei materiali, risulta particolarmente caldo ed accogliente. Figg. 4-5 Dalla sala di ricezione si apre una lunga sequenza di locali che porta in fondo alla sala multimediale con piani attrezzati per computer. La prima sala invece, di particolare pregio architettonico, è stata arredata per poter essere anche luogo di piccole riunioni in caso di necessità. Gli scaffali, con la possibilità di gestire moduli di qualsiasi misura, rivestono perfettamente le pareti della sala per dare agio di sistemare la maggior quantità possibile di patrimonio librario. 1. 2.
4. 5. Figg. 1-2-3 La sala ricezione della biblioteca è anche lo snodo distributivo di tutti i locali; da un lato è stata predisposta una postazione lavoro per almeno due operatori alle spalle della quale si apre l’ufficio di direzione, dall’altro sono stati predisposti diversi mobili ad espositore per novità librarie e libri a tema; alcuni degli espositori sono dotati di ruote per poter essere utilizzati con maggiore elasticità anche in altre sale o, utilizzati per depliants e locandine, anche all’esterno sotto il portico del cortile. Figg. 6-7-8 L’ampio salone parallelo alla disposizione delle sale di lettura e con affaccio verso il cortile interno dell’edificio, è stato adibito ad ambiente per letture informali e ad emeroteca oltre che, occasionalmente, a spazio espositivo. L’emeroteca comprende l’esposizione di almeno 30 testate più quotidiani; il mobile espositore è a box con pannello inclinato frontalmente e magazzino retrostante con vassoio divisorio. L’area di lettura informale è stata risolta con eleganti poltroncine e tavolini con richiami cromatici tra il tessuto di rivestimento e le parti metalliche degli scaffali. Fig. 9
Le sale di lettura si susseguono alternate a sale prestito con scaffali e postazioni informatiche di controllo catalografico; una delle sale è dedicata espressamente alle enciclopedie e ai libri di consultazione per ricerche. Sono stati scelti scaffali, tavoli e sedie dove l’elemento del legno risalti particolarmente per dare un calore ed un senso di accoglienza particolare all’utente. I tavoli sono in multistrati di faggio con piano in laminato antiriflesso in tinta con le parti metalliche degli scaffali; le sedie sono in monoscocca di faggio per garantire elasticità tra seduta e schienale e quindi comfort all’utente che deve poter trovare la posizione a lui più adatta. 6. 7.
9. 10.
Fig. 10 Sul versante opposto alla sequenza delle sale di lettura e prestito si apre una deliziosa sala per bambini e ragazzi con affreschi di pregio sulla cornice superiore delle pareti. Gli scaffali unilaterali, senza schiena di copertura, permettono di avere un impatto leggero sull’ambiente; le tinte scelte sono le stesse del resto della biblioteca. Gli elementi più colorati servono a dare uno stacco cromatico e a rendere più evidente la personalità dell’ambiente dedicato ai bambini.
Fig. 11 Per esposizioni temporanee, si è manifestato il bisogno di poter disporre di pannelli mobili con una ampia superficie di appoggio; i pannelli in tela con supporto metallico permettono, compattati, di occupare pochissimo spazio quando non sono in uso. 11. Download 14.48 Kb. Do'stlaringiz bilan baham: |
ma'muriyatiga murojaat qiling