A partire dal IX sec si assiste in Europa al fenomeno detto “ incastellamento”, cioè alla costruzione dei castelli


Download 445 b.
Sana05.07.2017
Hajmi445 b.
#10512



A partire dal IX sec. si assiste in Europa al fenomeno detto “ incastellamento”, cioè alla costruzione dei castelli.

  • A partire dal IX sec. si assiste in Europa al fenomeno detto “ incastellamento”, cioè alla costruzione dei castelli.

  • Si trattava di complessi fortificati che sorgevano in posizioni strategiche oppure accanto a una curtis, una chiesa, un villaggio per difendersi dagli attacchi e dalle scorrerie degli invasori.





I castelli erano costruiti da re, nobili,vescovi e abati. Inizialmente erano semplici fortificazioni in legno e, quindi, a rischio di incendio, successivamente in pietra, materiale più costoso ma più sicuro.

  • I castelli erano costruiti da re, nobili,vescovi e abati. Inizialmente erano semplici fortificazioni in legno e, quindi, a rischio di incendio, successivamente in pietra, materiale più costoso ma più sicuro.

  • Il castello era circondato da un fossato e da due cinte di mura: la corte bassa ( dove risiedevano i servi,il fabbro e altri artigiani) e la corte alta, in cui viveva il signore con la sua corte. Il tutto era difeso da una numerosa guarnigione di soldati.



Nella corte alta vi era un “castello”nel castello: una grande torre fortificata, di tre piani, dove risiedeva il signore, chiamata maschio o mastio. Era anche l’ultimo baluardo in caso di sfondamento delle difese.

  • Nella corte alta vi era un “castello”nel castello: una grande torre fortificata, di tre piani, dove risiedeva il signore, chiamata maschio o mastio. Era anche l’ultimo baluardo in caso di sfondamento delle difese.



Il torrione era una delle parti più caratterizzanti del castello. Serviva per sorvegliare le entrate e le uscite e costituiva l' ultima difesa in caso di sfondamento. Inizialmente la forma di questa costruzione era quadrangolare poi diventò poligonale o cilindrica. L' altezza e l' ampiezza dell' edificio doveva essere proporzionata alla cortina difensiva e fungeva anche da torre di vedetta.

  • Il torrione era una delle parti più caratterizzanti del castello. Serviva per sorvegliare le entrate e le uscite e costituiva l' ultima difesa in caso di sfondamento. Inizialmente la forma di questa costruzione era quadrangolare poi diventò poligonale o cilindrica. L' altezza e l' ampiezza dell' edificio doveva essere proporzionata alla cortina difensiva e fungeva anche da torre di vedetta.





Alcuni castelli del nord Italia erano dotati di un torrione molto più fortificato,chiamato dongione, una specie di “castello “nel castello . Alcuni castelli erano dotati di più torri però una sola,la maggiore,fungeva da torrione. Nel torrione stazionavano soldati armati.

  • Alcuni castelli del nord Italia erano dotati di un torrione molto più fortificato,chiamato dongione, una specie di “castello “nel castello . Alcuni castelli erano dotati di più torri però una sola,la maggiore,fungeva da torrione. Nel torrione stazionavano soldati armati.



La caratteristica distintiva del castello era costituita dalle mura fortificate,segno della sua capacità di protezione e difesa. Le mura potevano essere provviste di torrette di vedetta, collegate tra loro da passaggi sia interni alla merlatura che esterni, che formavano il cammino di ronda,percorso dalle sentinelle. La merlatura formava una sommità dentata. Lo scopo era quello di

  • La caratteristica distintiva del castello era costituita dalle mura fortificate,segno della sua capacità di protezione e difesa. Le mura potevano essere provviste di torrette di vedetta, collegate tra loro da passaggi sia interni alla merlatura che esterni, che formavano il cammino di ronda,percorso dalle sentinelle. La merlatura formava una sommità dentata. Lo scopo era quello di



proteggere i soldati sui camminamenti. Dai bordi dei merli si poteva aprire catidoie per gettare sui nemici assalitori liquidi bollenti (acqua,olio, pece...).

  • proteggere i soldati sui camminamenti. Dai bordi dei merli si poteva aprire catidoie per gettare sui nemici assalitori liquidi bollenti (acqua,olio, pece...).



Il ponte levatoio difendeva la porta di accesso del castello. Veniva azionato da un argano che si trovava in una stanza sopra l' ingresso. Veniva ritirato in caso di pericolo e di notte.

  • Il ponte levatoio difendeva la porta di accesso del castello. Veniva azionato da un argano che si trovava in una stanza sopra l' ingresso. Veniva ritirato in caso di pericolo e di notte.



Gli arcieri erano soldati che stavano dietro alle feritoie, fenditure rettangolari e verticali. Gli arcieri erano armati di arco e frecce e, in caso di necessità, avevano una spada a portata di mano per il combattimento a corpo a corpo. Indossavano una maglia di ferro con sopra una tunica lunga, fermata in vita con una cintura. In testa portavano un elmetto

  • Gli arcieri erano soldati che stavano dietro alle feritoie, fenditure rettangolari e verticali. Gli arcieri erano armati di arco e frecce e, in caso di necessità, avevano una spada a portata di mano per il combattimento a corpo a corpo. Indossavano una maglia di ferro con sopra una tunica lunga, fermata in vita con una cintura. In testa portavano un elmetto



di ferro. Ai piedi indossavano stivali e alle mani guanti a protezione delle dita quando imbracciavano l’arco. Questi soldati erano alloggiati nel castello, all'interno del torrione o lungo le mura.

  • di ferro. Ai piedi indossavano stivali e alle mani guanti a protezione delle dita quando imbracciavano l’arco. Questi soldati erano alloggiati nel castello, all'interno del torrione o lungo le mura.



La balestra era una arma di lunga gittata, capace di forare le armature dei cavalieri. Era, però, poco maneggevole e lenta da ricaricare. I balestrieri, come gli arcieri vivevano in alloggi vicino ai camminamenti, ed erano molto apprezzati.

  • La balestra era una arma di lunga gittata, capace di forare le armature dei cavalieri. Era, però, poco maneggevole e lenta da ricaricare. I balestrieri, come gli arcieri vivevano in alloggi vicino ai camminamenti, ed erano molto apprezzati.



Il cavaliere era una figura molto importante in epoca medievale. Fin da bambini i figli delle nobili famiglie venivano inviati al castello di un potente signore, presso il quale svolgevano funzioni di paggio e poi di scudiero, passando al servizio di un cavaliere. Verso i 15 e i 18 anni

  • Il cavaliere era una figura molto importante in epoca medievale. Fin da bambini i figli delle nobili famiglie venivano inviati al castello di un potente signore, presso il quale svolgevano funzioni di paggio e poi di scudiero, passando al servizio di un cavaliere. Verso i 15 e i 18 anni



i giovani venivano nominati cavalieri. Passavano la notte precedente l’investitura in chiesa a pregare e il giorno successivo un cavaliere più anziano o lo stesso signore consegnava loro le armi che il vescovo aveva benedetto in precedenza. Al termine della cerimonia il signore con una spada colpiva di piatto i giovani sulla spalla o sul viso: era il segno che erano cavalieri di fatto. Potevano porsi al servizio di un signore, a cui giuravano fedeltà,seguirlo in battaglia e partecipare a giostre e tornei dove mettevano in mostra la loro bravura con le armi. Come segno di distinzione i cavalieri portavano sugli scudi gli stemmi della famiglia a cui appartenevano.

  • i giovani venivano nominati cavalieri. Passavano la notte precedente l’investitura in chiesa a pregare e il giorno successivo un cavaliere più anziano o lo stesso signore consegnava loro le armi che il vescovo aveva benedetto in precedenza. Al termine della cerimonia il signore con una spada colpiva di piatto i giovani sulla spalla o sul viso: era il segno che erano cavalieri di fatto. Potevano porsi al servizio di un signore, a cui giuravano fedeltà,seguirlo in battaglia e partecipare a giostre e tornei dove mettevano in mostra la loro bravura con le armi. Come segno di distinzione i cavalieri portavano sugli scudi gli stemmi della famiglia a cui appartenevano.



Ogni castello aveva il suo signore. Erano uomini di potere: di solito si trattava di un cavaliere che aveva fatto sottomissione al re, diventandone vassallo e ricevendo un feudo. Vi erano due tipi di signore.

  • Ogni castello aveva il suo signore. Erano uomini di potere: di solito si trattava di un cavaliere che aveva fatto sottomissione al re, diventandone vassallo e ricevendo un feudo. Vi erano due tipi di signore.



I signori territoriali esercitavano la giustizia, organizzavano la difesa militare e riscuotevano le tasse.

  • I signori territoriali esercitavano la giustizia, organizzavano la difesa militare e riscuotevano le tasse.

  • I signori fondiari avevano diritto, invece, alle corvèes, cioè a una serie di prestazioni gratuite da parte di rustici e contadini.

  • I signori si dedicavano, inoltre, a giostre, tornei e battute di caccia.



Giullari e saltimbanchi erano artisti. Si esibivano nei castelli in giochi e acrobazie e venivano chiamati anche buffoni perchè il loro mestiere era far ridere. I menestrelli erano musici itineranti che accompagnavano con canzoni e musica i banchetti. Erano molto apprezzati specialmente per la conoscenza delle epopee cavalleresche.

  • Giullari e saltimbanchi erano artisti. Si esibivano nei castelli in giochi e acrobazie e venivano chiamati anche buffoni perchè il loro mestiere era far ridere. I menestrelli erano musici itineranti che accompagnavano con canzoni e musica i banchetti. Erano molto apprezzati specialmente per la conoscenza delle epopee cavalleresche.



Tutte le armi e le corazze erano conservate nell’armeria. Essa era gestita dall’armaiolo, spesso un fabbro, che aveva l’importantissimo compito di controllare che le armi fossero in ordine e di buona qualità,farne la manutenzione e ripararle.

  • Tutte le armi e le corazze erano conservate nell’armeria. Essa era gestita dall’armaiolo, spesso un fabbro, che aveva l’importantissimo compito di controllare che le armi fossero in ordine e di buona qualità,farne la manutenzione e ripararle.



La cucina si trovava in un locale separato dal resto del castello per evitare, in caso di incendio, danni all’intera struttura. Era un ampio locale , dotato di più camini, masserizie e tavoli. Vi era anche il forno dove, una volta a settimana, si cuoceva il pane.

  • La cucina si trovava in un locale separato dal resto del castello per evitare, in caso di incendio, danni all’intera struttura. Era un ampio locale , dotato di più camini, masserizie e tavoli. Vi era anche il forno dove, una volta a settimana, si cuoceva il pane.



In ogni castello c'era almeno un pozzo. L'acqua dolce e potabile era molto importante: non serviva solo per bere o per cucinare ma si usava anche per lavare, pulire e abbeverare

  • In ogni castello c'era almeno un pozzo. L'acqua dolce e potabile era molto importante: non serviva solo per bere o per cucinare ma si usava anche per lavare, pulire e abbeverare





Nei sotterranei del castello si trovavano le segrete o prigioni. Qui venivano rinchiusi non solo i colpevoli di reati ma anche coloro che erano in attesa di giudizio. A volte c’era anche la stanza delle torture. Le celle erano fredde, buie e maleodoranti, e i prigionieri erano tormentati da topi e parassiti.

  • Nei sotterranei del castello si trovavano le segrete o prigioni. Qui venivano rinchiusi non solo i colpevoli di reati ma anche coloro che erano in attesa di giudizio. A volte c’era anche la stanza delle torture. Le celle erano fredde, buie e maleodoranti, e i prigionieri erano tormentati da topi e parassiti.



Il signore, nel castello , aveva spazio sufficiente per godere più margine di riservatezza rispetto agli altri. Nel mastio un piano, generalmente l’ultimo era a lui riservato.

  • Il signore, nel castello , aveva spazio sufficiente per godere più margine di riservatezza rispetto agli altri. Nel mastio un piano, generalmente l’ultimo era a lui riservato.



In questo modo il signore poteva disporre di una propria camera , mentre gli altri, di solito, dormivano insieme su pagliericci in una grande sala. Nella stanza, che veniva divisa con la propria famiglia, si trovava un grande letto a baldacchino, una cassa per riporre i capi da abbigliamento, un braciere o un camino, una lucerna e una panca... Alle pareti erano appesi arazzi con duplice funzione: ravvivare l’ambiente e parare gli spifferi d’aria, mantenendo il calore.

  • In questo modo il signore poteva disporre di una propria camera , mentre gli altri, di solito, dormivano insieme su pagliericci in una grande sala. Nella stanza, che veniva divisa con la propria famiglia, si trovava un grande letto a baldacchino, una cassa per riporre i capi da abbigliamento, un braciere o un camino, una lucerna e una panca... Alle pareti erano appesi arazzi con duplice funzione: ravvivare l’ambiente e parare gli spifferi d’aria, mantenendo il calore.



In ogni castello vi era una stanza riservata alle donne. In essa si ritiravano la signora con le figlie, le dame e le ancelle per dedicarsi a lavori di cucito, tessitura,ricamo. Durante queste occupazioni venivano letti ad alta voce libri di preghiera, vite di santi, romanzi cortesi.

  • In ogni castello vi era una stanza riservata alle donne. In essa si ritiravano la signora con le figlie, le dame e le ancelle per dedicarsi a lavori di cucito, tessitura,ricamo. Durante queste occupazioni venivano letti ad alta voce libri di preghiera, vite di santi, romanzi cortesi.



Durante l'età medievale c'era il fenomeno reclusione volontaria : uomini e donne si richiudevano in una cella o carcere, situata in un castello o in un palazzo, per vivere in penitenza o in preghiera . Questo fenomeno era dovuto alla grande devozione religiosa ed era diffuso tra il Duecento e il Trecento in Italia e in Europa.

  • Durante l'età medievale c'era il fenomeno reclusione volontaria : uomini e donne si richiudevano in una cella o carcere, situata in un castello o in un palazzo, per vivere in penitenza o in preghiera . Questo fenomeno era dovuto alla grande devozione religiosa ed era diffuso tra il Duecento e il Trecento in Italia e in Europa.





In ogni castello o nelle sue immediate vicinanze c’era una chiesa o una cappella. A partire dal IV sec. In poi nacquero le pievi in cui si svolgevano i sacramenti,

  • In ogni castello o nelle sue immediate vicinanze c’era una chiesa o una cappella. A partire dal IV sec. In poi nacquero le pievi in cui si svolgevano i sacramenti,



le celebrazioni liturgiche e venivano sepolti i cittadini. Ogni pieve aveva cappelle e oratori. Le cappelle e gli oratori, che sorgevano anche nei castelli per volere dei signori o di un monastero, acquistarono i diritti delle pievi, come la celebrazione della messa e la sepoltura. Le piccole chiese divennero vere e proprie parrocchie con popolo fedele,un proprio territorio e un sacerdote.

  • le celebrazioni liturgiche e venivano sepolti i cittadini. Ogni pieve aveva cappelle e oratori. Le cappelle e gli oratori, che sorgevano anche nei castelli per volere dei signori o di un monastero, acquistarono i diritti delle pievi, come la celebrazione della messa e la sepoltura. Le piccole chiese divennero vere e proprie parrocchie con popolo fedele,un proprio territorio e un sacerdote.



La chiesa aveva un campanile e il suono delle campane scandiva il tempo: dava inizio alle celebrazioni liturgiche e canoniche. All’interno la chiesa era molto semplice: una sola navata e affreschi alle pareti per istruire con i dipinti i contadini analfabeti.

  • La chiesa aveva un campanile e il suono delle campane scandiva il tempo: dava inizio alle celebrazioni liturgiche e canoniche. All’interno la chiesa era molto semplice: una sola navata e affreschi alle pareti per istruire con i dipinti i contadini analfabeti.



A partire dal XII sec. si diffondono gli ospedali( dal latino hospitalis che deriva a sua volta da hospes, ospite). All' inizio queste istituzioni avevano lo scopo di accogliere poveri

  • A partire dal XII sec. si diffondono gli ospedali( dal latino hospitalis che deriva a sua volta da hospes, ospite). All' inizio queste istituzioni avevano lo scopo di accogliere poveri





La stalla del Medioevo era popolata da cavalli.

  • La stalla del Medioevo era popolata da cavalli.

  • Vi potevano essere anche muli e asini. L'animale più importante rimaneva il cavallo che veniva anche selezionato ed addestrato per la guerra. Di esso si occupavano stallieri e del suo benessere essi rispondevano con la vita.



Il cavallo, infatti, era un bene prezioso in una società in cui i cavalieri rivestivano un ruolo vitale, in quanto la cavalleria era il punto di forza dell’esercito.

  • Il cavallo, infatti, era un bene prezioso in una società in cui i cavalieri rivestivano un ruolo vitale, in quanto la cavalleria era il punto di forza dell’esercito.



I rustici vivevano nelle immediate vicinanze del castello di cui coltivavano i terreni. In caso di attacco avevano il diritto di rifugiarsi entro le mura. La casa dei rustici era di legno o di pietra. Generalmente era costituita di una sola stanza, con pavimento

  • I rustici vivevano nelle immediate vicinanze del castello di cui coltivavano i terreni. In caso di attacco avevano il diritto di rifugiarsi entro le mura. La casa dei rustici era di legno o di pietra. Generalmente era costituita di una sola stanza, con pavimento



di terra battuta. In questo spazio si cucinava, mangiava, dormiva e si conservano gli attrezzi da lavoro e le masserizie. Un posto importante aveva il focolare: forniva luce, calore e serviva a cuocer i cibi. L’arredamento era molto semplice: un tavolo, delle panche, un pagliericcio su cui si dormiva tutti insieme, una cassa per riporre i pochi vestiti.

  • di terra battuta. In questo spazio si cucinava, mangiava, dormiva e si conservano gli attrezzi da lavoro e le masserizie. Un posto importante aveva il focolare: forniva luce, calore e serviva a cuocer i cibi. L’arredamento era molto semplice: un tavolo, delle panche, un pagliericcio su cui si dormiva tutti insieme, una cassa per riporre i pochi vestiti.

  • Le condizioni igieniche erano pessime: le persone non si lavavano e, inoltre, dividevano la casa con gli animali, preziosi per la sopravvivenza della famiglia durante l’inverno.



I contadini “più ricchi” potevano disporre di una casa con piano terra, in cui alloggiavano gli attrezzi, le provviste per l’inverno e gli animali: pecore, galline, conigli e il prezioso maiale, dal quale si ricavava cibo per tutto l’inverno e oltre.

  • I contadini “più ricchi” potevano disporre di una casa con piano terra, in cui alloggiavano gli attrezzi, le provviste per l’inverno e gli animali: pecore, galline, conigli e il prezioso maiale, dal quale si ricavava cibo per tutto l’inverno e oltre.



L’orto è molto importante nel Medioevo perchè permette di avere una varietà di prodotti per un consumo immediato. I contadini coltivavano legumi,ortaggi e

  • L’orto è molto importante nel Medioevo perchè permette di avere una varietà di prodotti per un consumo immediato. I contadini coltivavano legumi,ortaggi e



alberi da frutta. Si coltivavano anche erbe aromatiche ( salvia, rosmarino, timo,basilico…), erbe medicinali ( issopo, melissa…) ma anche senape, zafferano, liquirizia. Gli orti si potevano trovare all’interno o all’esterno delle mura di città e castelli. Di essi si occupavano sia uomini che donne.

  • alberi da frutta. Si coltivavano anche erbe aromatiche ( salvia, rosmarino, timo,basilico…), erbe medicinali ( issopo, melissa…) ma anche senape, zafferano, liquirizia. Gli orti si potevano trovare all’interno o all’esterno delle mura di città e castelli. Di essi si occupavano sia uomini che donne.



Tra il XII e il XIII secolo la vite si diffonde in tutto l'Occidente. Si coltivano uva bianca e nera ottenendo vini di qualità diversa: leggeri e annacquati per i poveri, pregiati e corposi per i ricchi.

  • Tra il XII e il XIII secolo la vite si diffonde in tutto l'Occidente. Si coltivano uva bianca e nera ottenendo vini di qualità diversa: leggeri e annacquati per i poveri, pregiati e corposi per i ricchi.





otteneva la sapa, una specie di mousse dolcissima. Ogni castello possedeva delle cantine sotterranee, molto ampie, fornite di tini, torchi, ammostatoi e vasche. Qui si conservava non solo il vino ma anche la frutta, salumi, formaggi. Vi era un reparto, detto “niviera”, che, grazie al ghiaccio e alla neve qui stipata nei mesi invernali, fungeva da cella refrigerante per la conservazione degli alimenti freschi.

  • otteneva la sapa, una specie di mousse dolcissima. Ogni castello possedeva delle cantine sotterranee, molto ampie, fornite di tini, torchi, ammostatoi e vasche. Qui si conservava non solo il vino ma anche la frutta, salumi, formaggi. Vi era un reparto, detto “niviera”, che, grazie al ghiaccio e alla neve qui stipata nei mesi invernali, fungeva da cella refrigerante per la conservazione degli alimenti freschi.



L'aratura era uno dei lavori agricoli fondamentali,lento e faticoso ma essenziale per la vita dell'uomo. L'aratro poteva essere dotato di ruote di legno o di ferro (raro, però), ed era

  • L'aratura era uno dei lavori agricoli fondamentali,lento e faticoso ma essenziale per la vita dell'uomo. L'aratro poteva essere dotato di ruote di legno o di ferro (raro, però), ed era



trainato da buoi e da cavalli. I concimi naturali erano insufficienti e riservati a colture più preziose. Per far riposare e rinvigorire i terreni si ricorreva alla rotazione biennale o triennale delle colture,per cui una parte di essi veniva lasciata a maggese,cioè non coltivata per un anno. Oltre al grano, venivano seminati cereali minori ( miglio, spelta, sorgo ) che avevano un costo più basso ed erano comprati dalle classi più povere.

  • trainato da buoi e da cavalli. I concimi naturali erano insufficienti e riservati a colture più preziose. Per far riposare e rinvigorire i terreni si ricorreva alla rotazione biennale o triennale delle colture,per cui una parte di essi veniva lasciata a maggese,cioè non coltivata per un anno. Oltre al grano, venivano seminati cereali minori ( miglio, spelta, sorgo ) che avevano un costo più basso ed erano comprati dalle classi più povere.



Il mulino ad acqua si sviluppa tra il sec. IX XIV. Veniva usato per macinare il grano e per la follatura dei tessuti. Era costruito vicino ai corsi d'acqua: la ruota era di legno e veniva

  • Il mulino ad acqua si sviluppa tra il sec. IX XIV. Veniva usato per macinare il grano e per la follatura dei tessuti. Era costruito vicino ai corsi d'acqua: la ruota era di legno e veniva



azionata dalla corrente. I mulini erano di proprietà dei signori laici ed ecclesiastici ( vescovi e abati ) che facevano pagare una tassa ( la tassa sul macinato ) a tutti coloro che chiedevano di usarli. Spesso scoppiavano lotte fra i signori o le istituzioni ecclesiastiche sui diritti sui mulini.

  • azionata dalla corrente. I mulini erano di proprietà dei signori laici ed ecclesiastici ( vescovi e abati ) che facevano pagare una tassa ( la tassa sul macinato ) a tutti coloro che chiedevano di usarli. Spesso scoppiavano lotte fra i signori o le istituzioni ecclesiastiche sui diritti sui mulini.



Il bosco era una risorsa preziosa. In esso si praticava la caccia, si portavano al pascolo gli animali, si raccoglievano bacche, funghi, frutti selvatici e radici. Il bosco forniva

  • Il bosco era una risorsa preziosa. In esso si praticava la caccia, si portavano al pascolo gli animali, si raccoglievano bacche, funghi, frutti selvatici e radici. Il bosco forniva



legname, utilizzato per il riscaldamento, la cottura del cibo, la fabbricazione di attrezzi ed utensili, per la costruzione di ponti, case, mulini e imbarcazioni. Gli alberi producevano castagne, nocciole, corbezzoli, more, sorbi, mirtilli, asparagi selvatici, lamponi e erbe varie usate come medicine. Nel corso del Medioevo si procedette al disboscamento per ottenere aree più vaste per le colture di carattere estensivo e per facilitare il pascolo.

  • legname, utilizzato per il riscaldamento, la cottura del cibo, la fabbricazione di attrezzi ed utensili, per la costruzione di ponti, case, mulini e imbarcazioni. Gli alberi producevano castagne, nocciole, corbezzoli, more, sorbi, mirtilli, asparagi selvatici, lamponi e erbe varie usate come medicine. Nel corso del Medioevo si procedette al disboscamento per ottenere aree più vaste per le colture di carattere estensivo e per facilitare il pascolo.



Le vie di comunicazioni erano molto importanti, erano percorse da mercanti,studenti, pellegrini, soldati, avventurieri...e semplici contadini.

  • Le vie di comunicazioni erano molto importanti, erano percorse da mercanti,studenti, pellegrini, soldati, avventurieri...e semplici contadini.



Non erano luoghi sicuri perché i viaggiatori erano spesso oggetto di agguati da parte di bande di briganti o di gente disperata spinta dalla fame. Nel Medioevo lo stato delle strade non era buono ed adeguato. A volte si sfruttava l’antica rete stradale romana oppure si realizzavano sentieri in terra battuta. I signori dei castelli dovevano occuparsi della manutenzione di strade e ponti e facevano pagare una tassa di pedaggio.

  • Non erano luoghi sicuri perché i viaggiatori erano spesso oggetto di agguati da parte di bande di briganti o di gente disperata spinta dalla fame. Nel Medioevo lo stato delle strade non era buono ed adeguato. A volte si sfruttava l’antica rete stradale romana oppure si realizzavano sentieri in terra battuta. I signori dei castelli dovevano occuparsi della manutenzione di strade e ponti e facevano pagare una tassa di pedaggio.



Le torri di avvistamento erano dislocate nei punti più aperti del paesaggio,per controllare eventuali incursioni o il transito di gruppi di persone sospette.

  • Le torri di avvistamento erano dislocate nei punti più aperti del paesaggio,per controllare eventuali incursioni o il transito di gruppi di persone sospette.



Potevano ospitare una ridotta guarnigione di soldati, la quale in caso di attacco avrebbe sia avvisato il castello sia opposto una prima resistenza.

  • Potevano ospitare una ridotta guarnigione di soldati, la quale in caso di attacco avrebbe sia avvisato il castello sia opposto una prima resistenza.

  • Le comunicazioni con il castello avvenivano tramite fuochi di notte efumate di giorno.



Download 445 b.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©fayllar.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling