Aspetti psicologici al rientro dalla maternità Finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito della Convenzione con il Dipartimento per le Pari Opportunità” Bando 2011


Download 445 b.
Sana26.02.2017
Hajmi445 b.


Aspetti psicologici al rientro dalla maternità Finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito della Convenzione con il Dipartimento per le Pari Opportunità” Bando 2011.


Punto di vista psicologico e riflessione sulla condizione – unica nelle sue caratteristiche – della donna legata al suo essere madre e lavoratrice e ai costi psicologici che la c.d. doppia presenza può comportare.

  • Punto di vista psicologico e riflessione sulla condizione – unica nelle sue caratteristiche – della donna legata al suo essere madre e lavoratrice e ai costi psicologici che la c.d. doppia presenza può comportare.



Periodo della gravidanza: fase ricca di innumerevoli potenzialità evolutive (momento privilegiato e irripetibile all’interno della propria esistenza nel processo di individuazione) ma nel contempo aperta a rischi che non vanno sottovalutati.

  • Periodo della gravidanza: fase ricca di innumerevoli potenzialità evolutive (momento privilegiato e irripetibile all’interno della propria esistenza nel processo di individuazione) ma nel contempo aperta a rischi che non vanno sottovalutati.

  • Trasformazione che richiede alla donna una riorganizzazione sia degli spazi esterni che degli spazi interni, con una sorta di ripresa della crescita individuale.



Modificazione della propria immagine corporea: il mutamento della corporeità è percepito come processo antagonista all’immagine erotica della donna, all’ideale di bellezza desiderato nel tempo delle fasi precedenti (adolescenza).

  • Modificazione della propria immagine corporea: il mutamento della corporeità è percepito come processo antagonista all’immagine erotica della donna, all’ideale di bellezza desiderato nel tempo delle fasi precedenti (adolescenza).

  • Sotto il profilo psicologico, la gravidanza contiene in sé sia l’elemento di fusione che quello di separazione.


















Download 445 b.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©fayllar.org 2020
ma'muriyatiga murojaat qiling