Chitignano e l'eremo della casella

Download 20.55 Kb.
Pdf ko'rish
Sana24.06.2017
Hajmi20.55 Kb.
#9796

CHITIGNANO E L'EREMO DELLA CASELLA

Chitignano – Crocina – Casina dell'alpe – Eremo della casella – Crocina – Chitignano

Km percorso:

Tempo percorrenza:

5 ore

Difficoltà:

media

Itinerario ad anello che da Chitignano sale fino al suggestivo eremo francescano della

Casella attraversando bellissimi paesaggi naturalistici. Itinerario di media difficoltà

fisica,  richiede molta attenzione e il possesso di una mappa ben dettagliata visto il

numero elevato di sentieri da cambiare.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il percorso ha inizio difronte alla chiesa di San Vincenzo a Chitignano, raggiungibile

senza problemi sia in auto che con i mezzi pubblici partendo da Rassina.

Il sentiero 28 inizia subito a salire, inizialmente su strada asfaltata e poi entrando nel

bosco appena attraversata la pista forestale. Il sentiero è ben segnalato e offre alcuni

punti panoramici sul versante della Verna.

Percorso circa 2,5 chilometri arriviamo al primo incrocio, noi proseguiamo a diritto sul

sentiero 28 per circa duecento metri, fino a trovare il bivio con il sentiero 25 che

seguiamo a sinistra.

Il nuovo sentiero segue la costa della montagna in leggera discesa immerso in un bel

bosco di latifoglie.

Si continua sul sentiero 25, incrociando a sinistra il sentiero 26 che ignoriamo e poco

dopo raggiungendo il bivio con il sentiero 29 in coincidenza di Casa Montefresco, che

prendiamo a destra.

Il sentiero 29 sale sempre in mezzo al bosco e raggiunge la Casina dell'Alpe che su

prenotazione può essere utilizzata come ricovero.

Dopo un tratto pianeggiante il sentiero riprende a salire e raggiunge il bivio con il

sentiero 30 che prendiamo a sinistra.

Il sentiero 30 si addentra in una bellissima faggeta e poco dopo aver superato una fonte

il sentiero svolta a destra e si inerpica in fortissima salita fino a raggiungere il sentiero

50 presso il monte Foresto. Questo è il tratto più faticoso di tutto il percorso, per

fortuna la salita non è lunghissima.

Raggiunto il sentiero 50 lo prendiamo a destra e in breve tempo raggiungiamo l'eremo

della Casella dove una sosta e una visita sono obbligatori.

Dopo la sosta proseguiamo sul sentiero 50 che inizia a scendere fino ad incrociare a

sinistra il sentiero GEA per Caprese Michelangelo.

Noi proseguiamo ancora sul sentiero 50, che sale di nuovo leggermente, fino ad arrivare

al bivio con il sentiero 28 che prendiamo a destra per fare ritorno a Chitignano.

Il sentiero 28 inizia subito a scendere deciso incrociando dopo circa 700 metri il sentiero

29 che ignoriamo proseguendo sempre sul 28 fino a raggiungere di nuovo il bivio con il

sentiero 25 che abbiamo percorso all'andata.

Superata la catena metallica percorriamo per circa duecento metri la stessa strada

dell'andata fino a raggiungere il bivio dove questa volta giriamo a sinistra invece di

proseguire a diritto.

Poco dopo aver preso il nuovo sentiero troviamo il sentiero 21 che seguiamo a destra in

discesa.

Percorriamo il sentiero 21, incontrando più in basso un'area con tavolini e una fonte.

Proseguiamo ancora sul sentiero 21 incrociando poco più avanti il 31 che scende a

sinistra in direzione del castello di Chitignano.

Chi è interessato può allungare l'escursione passando dal castello e poi ritornare a San

Vincenzo percorrendo la strada asfaltata.

Se invece volete chiudere l'anello in breve tempo seguendo ancora il sentiero 21 si

raggiunge il Centro del paese e da li, percorrendo la strada asfaltata in salita, San

Vincenzo.

CONSIGLI PRATICI

Questo è un percorso piuttosto faticoso, occorre essere abituati a camminare e

soprattutto avere sotto mano una mappa.

Nella descrizione occorre fare attenzione: ho chiamato bivio dove è necessario cambiare

il sentiero da percorrere, incrocio dove si deve proseguire sul sentiero da cui si

proviene.

Il percorso è molto bello da percorrere in primavera e in estate, offre diverse fonti di

acqua ma è consigliato portarsi dietro colazione o pranzo.

Chitignano è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici partendo da Rassina.

I LUOGHI ATTRAVERSATI

CHITIGNANO

Il territorio comunale di Chitignano si estende per un'area di 14,70 kmq su un

contrafforte del versante occidentale dell'Alpe di Catenaia, digradante sull'angusta valle

del torrente Rassina.

Fu in origine un centro feudale; divenne comunità nel 1780 e in quella data gli vennero

attribuite le frazioni di Taena e Rosina.

Se il territorio del comune dall'età romana al Medioevo era attraversato dalla strada che

congiungeva Arezzo, valicando l'Appennino, alla valle del Savio, il centro è ricordato per

la prima volta nel 967 in un diploma di Ottone I nell'elenco delle corti date in feudo a

Goffredo di Ildebrando suo vassallo; passato poi dai conti di Chiusi agli Ubertini, dopo

essere stato a lungo possesso di un ramo di questa potente stirpe signorile, verso il 1325

il castello entrò a far parte dei domini di Guido Tarlati, vescovo di Arezzo. Ma con la

definitiva acquisizione fiorentina della maggior parte del territorio aretino nel 1384,

Chitignano venne di nuovo dato in accomandigia agli Ubertini che, sotto la tutela di

Firenze, mantennero la signoria su di esso fino alla settecentesca abolizione dei diritti

feudali nel granducato di Toscana (salvo una breve parentesi nel 1402 quando la

momentanea alleanza degli Ubertini con i Visconti provocò la reazione di Firenze che in

breve li riportò all'obbedienza).

Nei secoli dell'età moderna, la coltura e il libero smercio del tabacco - poi vietati nel

corso del XIX secolo, il commercio clandestino della polvere pirica e l'allevamento del

baco da seta avevano costituito le principali risorse della comunità, affiancate da una

buona produzione di vino, dai prodotti del bosco e dal rinvenimento nel suo territorio di

un'acqua minerale acidula per uso medicinale nota fino dal Seicento e ancora

apprezzata, a cui oggi sono legate le possibilità di uno sviluppo del turismo.

Chitignano infatti, sprovvista di consistenti impianti produttivi, trae le principali risorse

dal bosco e dai suoi prodotti (legno, carbone vegetale, castagne e funghi), dal

patrimonio zootecnico (ovini e suini) e dai prodotti dei terreni collinari e di fondovalle,

coltivati a frumento, viti e olivi.

EREMO DELLA CASELLA

Piccolo eremo, posto lungo la strada che seguiva S. Francesco per recarsi alla Verna.

La struttura è stata recentemente recuperata ed è costituita da una piccola cappella e

da altre stanze che vengono oggi utilizzati come ricovero per gli escursionisti.