Isole Egadi


Download 445 b.
Sana30.08.2017
Hajmi445 b.
#14640



Isole Egadi

  • Isole Egadi

  • Le isole Egadi si trovano di fronte alla punta Ovest della Trinacria (Sicilia) e ricadono sotto la provincia di Trapani. Favignana: è l’isola maggiore (19 kmq) ed è costituita da due pianure divise al centro dalla vetta S. Caterina (302 m) sormontata dal castello. Il suo nome attuale deriva dal vento di Scirocco chiamato Favonio che spesso soffia sull’isola. Ben organizzata e ricca di strutture per il turismo estivo, Favignana è famosa anche per la pesca del tonno che si ripete ogni anno al momento del passaggio di questi pesci che vengono catturati e uccisi con la tradizionale e cruenta tecnica della "mattanza". Pesca, agricoltura ed estrazione del tufo dalle cave sono le altre attività che impegnano gli abitanti di quest’isola dalla caratteristica forma di farfalla con le ali aperte. Nel corso dei secoli Favignana è stata oggetto di aspre contese fra vari popoli per la sua posizione geografica strategica nel Mare Mediterraneo: in particolare, ricordiamo la sanguinosa battaglia che contrappose i Romani e i Fenici durante la seconda guerra punica. Le numerose chiese, edificate con stili diversi, sono fra gli edifici che testimoniano la storia di questa terra.



Marettimo: questa isola meravigliosa si estende per 12 kmq ed è caratterizzata dalla ricchezza dell’ambiente naturale incontaminato e dalla quiete offerta ai visitatori dall’assenza di auto e di tutti i rumori che ci tormentano in città. Vi sorge una catena montuosa composta da rocce di origine dolomitica e calcarea che presenta la vetta più alta dell’arcipelago: Monte Falcone (686 m). Sono presenti anche interessanti grotte con stalattiti e stalagmiti (bellissima la cosiddetta grotta del Presepe) ideali per escursioni speleologiche, oppure grotte scavate dalla forza del mare per chi ama le immersioni in fondali ricchi di fauna e di flora. Le alte rocce a picco sul mare la rendono adatta anche alle escursioni montane. Anticamente l’isola è stata occupata dai Greci, dagli Arabi e dagli Spagnoli che vi costruirono il castello (XVII secolo). Vi risiedono circa 800 abitanti.

  • Marettimo: questa isola meravigliosa si estende per 12 kmq ed è caratterizzata dalla ricchezza dell’ambiente naturale incontaminato e dalla quiete offerta ai visitatori dall’assenza di auto e di tutti i rumori che ci tormentano in città. Vi sorge una catena montuosa composta da rocce di origine dolomitica e calcarea che presenta la vetta più alta dell’arcipelago: Monte Falcone (686 m). Sono presenti anche interessanti grotte con stalattiti e stalagmiti (bellissima la cosiddetta grotta del Presepe) ideali per escursioni speleologiche, oppure grotte scavate dalla forza del mare per chi ama le immersioni in fondali ricchi di fauna e di flora. Le alte rocce a picco sul mare la rendono adatta anche alle escursioni montane. Anticamente l’isola è stata occupata dai Greci, dagli Arabi e dagli Spagnoli che vi costruirono il castello (XVII secolo). Vi risiedono circa 800 abitanti.



Levanzo: è la più piccola dell’arcipelago con una superficie di appena 5,8 kmq. Presenta molti rilievi montuosi e la parte abitata è assai ridotta, non ci sono strade percorribili in auto, le strutture turistiche sono rappresentate da due piccoli alberghi e dalle case dei pescatori che vengono affittate nei mesi estivi. La natura è spettacolare con le tante specie endemiche; il patrimonio archeologico, rappresentato dalle grotte con graffiti risalenti al 9.200 a.C., è unico e inestimabile. L’indole serena ed accogliente degli abitanti ha convinto non pochi turisti a tornare e anche a restare per sempre in questo Paradiso

  • Levanzo: è la più piccola dell’arcipelago con una superficie di appena 5,8 kmq. Presenta molti rilievi montuosi e la parte abitata è assai ridotta, non ci sono strade percorribili in auto, le strutture turistiche sono rappresentate da due piccoli alberghi e dalle case dei pescatori che vengono affittate nei mesi estivi. La natura è spettacolare con le tante specie endemiche; il patrimonio archeologico, rappresentato dalle grotte con graffiti risalenti al 9.200 a.C., è unico e inestimabile. L’indole serena ed accogliente degli abitanti ha convinto non pochi turisti a tornare e anche a restare per sempre in questo Paradiso



Arcipelago toscano

  • Arcipelago toscano

  • Tutte le isole di questo arcipelago ricadono sotto la provincia di Livorno. L’Arcipelago Toscano è il Parco Marino più grande d’Europa. La leggenda narra che Venere, nuotando nel Mare Mediterraneo, perse sette perle della sua collana che riemersero sotto forma di isole.





Gorgona: è la più piccola delle isole dell’arcipelago con i suoi 5 km di coste. Al suo interno si trova una colonia penale i cui ospiti contribuiscono a far salire a circa 300 il numero dei residenti.

  • Gorgona: è la più piccola delle isole dell’arcipelago con i suoi 5 km di coste. Al suo interno si trova una colonia penale i cui ospiti contribuiscono a far salire a circa 300 il numero dei residenti.

























Download 445 b.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©fayllar.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling