Comune di dusino san michele
Download 28.15 Kb. Pdf ko'rish
|
- Bu sahifa navigatsiya:
- CARTA e CARTONE Che cosa posso separare
- Che cosa non devo metterci
- Dove posso lasciare i materiali separati Servizio stradale
- Se sei interessato contatta il tuo Comune per richiedere la compostiera. RIFIUTI URBANI INDIFFERENZIATO/RESIDUALE Che cosa resta
- Dove posso lasciare i materiali separati
- Novembre/Marzo Aprile/Ottobre Giorni di apertura Mattino
- PILE • BATTERIE • FARMACI SCADUTI Che cosa devo separare
- Dove posso lasciare i materiali separati Pile e Farmaci
COMUNE DI DUSINO SAN MICHELE
C.A.P. 14010 - PROVINC IA DI ASTI C.so Umberto I° n. 65 – 14010 – DUSINO SAN MICHELE – tel. 0141.930123 fax 0141.930828 mail: dusino.san.michele@ruparpiemonte.it – P.Iva. 00221870058 – Cod.Fisc.: 80003490051
Tutti gli imballaggi in cartone ondulato di qualsiasi forma o misura, contenitori in cartone per frutta e verdura. I giornali, le riviste, i fumetti, depliant, pieghevoli pubblicitari, sacchetti per gli alimenti, per il pane o per la frutta, sacchetti di carta con i manici, fogli di carta di ogni tipo e dimensione, contenitori del latte e dei succhi di frutta (tipo Tetra Pak ®), tutte le confezioni e gli imballaggi in cartoncino. Contenitori di prodotti alimentari (astucci per la pasta, per il riso, ecc.), fascette in cartoncino di prodotti come conserve, yogurt e bevande, scatole delle scarpe, confezioni di detersivi, scatole del dentifricio, ecc.
La carta sporca, la carta oleata, la carta da forno, la carta plastificata, la carta carbone. Dove posso lasciare i materiali separati? Servizio porta a porta: esponi davanti alla tua abitazione il contenitore giallo o i pacchi legati di carta e cartone il GIOVEDI’ SERA (dopo le ore 20) ed entro le ore 6,00 del venerdì. IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE Che cosa posso separare? Bottiglie di acqua e bibite schiacciate e richiuse con il tappo, flaconi di detersivi, shampoo, contenitori per liquidi, confezioni per alimenti, vasetti per lo yogurt, borse e sacchetti in plastica, cassette per prodotti ortofrutticoli, reti per la frutta, vasi in plastica, e in generale ogni imballaggio in plastica e polistirolo. Lattine in alluminio, latte, barattoli e scatolette in banda stagnata (ad esempio, lattine dei pelati, tonno, ecc.). Che cosa non devo metterci? Giocattoli rotti, oggetti in plastica, in genere tutto ciò che non è imballaggio. Dove posso lasciare i materiali separati? Servizio porta a porta: esponi davanti alla tua abitazione il sacco semitrasparente di colore bianco il GIOVEDI’ SERA (dopo le ore 20) ed entro le ore 6,00 del venerdì.
IMBALLAGGI IN VETRO Che cosa posso separare? Contenitori, bottiglie e bicchieri, vasi e vasetti, flaconi e barattoli. Che cosa non devo metterci? Pirofile, oggetti in cristallo, ceramica, porcellana, lampadine, neon. Come li devo lasciare? Schiacciati oppure senza tappo, mentre l’etichetta in carta non pone problemi al riciclo. Dove posso lasciare i materiali separati? Servizio stradale: utilizza l’apposita campana stradale di colore verde. ORGANICO Che cosa posso separare? Scarti di cucina, di frutta, verdura, avanzi di carne, pesce, gusci delle uova, carta unta da cucina, fondi del caffè, filtri del tè, ecc.
Tutte le altre frazioni oggetto di raccolta differenziata. È VIETATO UTILIZZARE SACCHETTI DI PLASTICA
mettili nell’apposito cassonetto stradale di colore marrone. COMPOSTAGGIO DOMESTICO Se hai un giardino o un orto puoi trasformare gli scarti di cucina e del giardino in terriccio per le piante. Cosa compostare? Scarti di frutta e verdura, scarti di cucina, pane, gusci di uova, fondi del caffè, carta da cucina, foglie, segatura, sfalci dell’erba, potature, ecc..
Predisporre un drenaggio con ramaglie, trucioli, ecc. Miscelare scarti di cucina e scarti del giardino. Assicurare la presenza di ossigeno; rivoltare quando necessario.
Fra i più utilizzati ricordiamo il cumulo, la buca (o concimaia), il composter. Di quest’ultimo ne esistono di diversi tipi: dall’economico fai da te (in rete metallica rivestita), al composter chiuso in plastica. Se sei interessato contatta il tuo Comune per richiedere la compostiera. RIFIUTI URBANI INDIFFERENZIATO/RESIDUALE Che cosa resta? Piatti, posate, bicchieri in plastica, giocattoli, gomma, tappi di sughero, CD rom e custodie, lampadine, tradizionali (non a basso consumo), stracci, cocci di ceramica e di porcellana, carta sporca.
Tutti i materiali oggetto di raccolta differenziata. Dove posso lasciare i materiali separati? In tutti i Comuni: utilizza sacchetti o contenitori di colore grigio chiaro, ed esponili davanti alla tua abitazione il LUNEDI’ SERA (dopo le ore 20) ed entro le ore 6,00 del martedì. INGOMBRANTI E RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) Che cosa devo separare? Poltrone, divani, materassi e reti, mobili, ecc. ed i RAEE (apparecchi elettrici ed elettronici) Dove posso lasciare i materiali separati? • Portali presso l’ecostazione : Villanova d'Asti , Strada per San Paolo Solbrito 140 – Tel 0141/945623
Orario estivo
Aprile/Ottobre Giorni di apertura
Lunedì Chiuso
14.00 / 17.00
Chiuso 15.00 / 18.00
Martedì Chiuso
Chiuso
Chiuso Chiuso
Mercoledì 9.00/12.00 14.00 / 17.00 9.00/12.00 15.00 / 18.00
Giovedì Chiuso
Chiuso
Chiuso
Chiuso
Venerdì
9.00/12.00 14.00 / 17.00 9.00/12.00 15.00 / 18.00
Sabato Chiuso
14.00 / 17.00
Chiuso
15.00 / 18.00
E’ previsto un porta-porta mensile di ingombranti, RAEE, ecc, per chi è impossibilitato a conferire all’ecostazione, da concordarsi telefonicamente con il Comune.
Che cosa devo separare? Pile a stilo, a bottone per orologi, batterie per piccoli elettrodomestici. Blister, flaconi per sciroppo, siringhe richiuse con il tappo, farmaci scaduti. Toner e cartucce per stampanti e fotocopiatrici.
negozi/supermercati o portali presso gli ecocentri consortili. Download 28.15 Kb. Do'stlaringiz bilan baham: |
ma'muriyatiga murojaat qiling