Comune di lampedusa e linosa
Download 19.32 Kb. Pdf ko'rish
|
- Bu sahifa navigatsiya:
- Cipe n. 39/2015
COMUNE DI LAMPEDUSA E LINOSA Avviso pubblico per la concessione di contributi per interventi di riqualificazione dei fronti edilizi e delle coperture a valere sui fondi del Piano di Interventi - Delibera Cipe n. 39/2015 PREMESSE Nell’ambito del Piano di Interventi di cui alla Delibera Cipe 39/2015, approvato dal Consiglio co- munale nell'ottobre 2016, il Comune promuove la concessione di contributi per interventi di riqua- lificazione dei fronti edilizi degli immobili ricadenti all’interno del territorio comunale di Lampedusa e di Linosa. Finalità della misura è il decoro urbano attraverso la riqualificazione del tessuto edilizio, il miglio- ramento della qualità insediativa, la valorizzazione degli spazi pubblici. I beneficiari del contributo sono pertanto chiamati ad effettuare interventi di manutenzione, ripristino, qualificazione delle costruzioni per la riqualificazione urbana.
Art. 1 OGGETTO DEL BANDO Il Comune di Lampedusa e Linosa promuove la concessione di contributi, a valere sui fondi della misura del Piano di Interventi, per interventi di riqualificazione dei fronti edilizi e delle coperture degli immobili ricadenti all’interno del perimetro comunale. I contenuti e le modalità di ammissio- ne a finanziamento sono indicate nel Regolamento approvato con Delibera di C.C. n. 12 del 14.04.2017 e, in particolare, la tipologia di intervento ammissibile a contributo riguarda la riquali-
ficazione dei fronti edilizi prospicienti su spazi pubblici e delle coperture dei fabbricati, comprese la sostituzione degli infissi esterni e degli impianti di smaltimento delle acque meteoriche. Art. 2 PARTECIPAZIONE AL BANDO Possono partecipare al Bando ed accedere ai contributi tutti i soggetti privati che presentino ap- posita istanza, completa della documentazione, nella qualità di: § il singolo proprietario – sia esso privato, legale rappresentante di società o altro – che de- tenga in proprietà l’intera unità edilizia; § il soggetto debitamente delegato da tutti i proprietari dell’unità edilizia (ovvero, ove vi sia, l’Amministratore nel caso di condominio).
Art. 3 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Sono ammissibili a contributo gli immobili ricadenti all’interno del perimetro del territorio comuna- le di Lampedusa e di Linosa. Gli interventi ammissibili riguardano la manutenzione ordinaria e straordinaria di cui all’articolo 3 del DPR n. 380/2001, applicabile nel territorio della Regione Siciliana in virtù del recepimento di- namico di cui all'art. 1 della Legge regionale n. 16/2016, riferita ad opere sui fronti prospicienti strade pubbliche di intere unità edilizie e delle relative coperture. Per gli interventi ammessi a contributo è obbligatoria la redazione di un progetto unitario, riferito all'intera unità edilizia. Possono essere ammessi a contributo anche gli interventi, in possesso dei requisiti di ammissibili- tà, che alla data di pubblicazione del presente bando siano già in possesso dei pareri o delle au- torizzazioni sul progetto e che tuttavia non abbiano effettuato l’inizio dei lavori (senza che peral- tro questa condizione costituisca ragione di qualsivoglia premialità o priorità). L'elenco delle istanze ammesse a contributo verrà determinato esclusivamente secondo l'ordine cronologico dettato dalla data di ricevimento al protocollo comunale dell'istanza completa, tra- smessa secondo le modalità previste e con i modelli predisposti dal competente ufficio comunale. Pertanto, determina le condizioni di ammissione a finanziamento la completezza documentale dell'istanza. Nel caso di fabbricati per i quali sia pendente pratica di sanatoria edilizia, il soggetto richiedente dichiara di essere consapevole che l'ammissione a contributo è subordinata alle determinazioni d'ufficio circa la procedibilità della sanatoria medesima.
Art. 4 TERMINI DI CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO Dalla data di apertura dei termini di presentazione delle istanze, con cadenza settimanale, il com- petente ufficio comunale provvede all'aggiornamento dell'elenco delle istanze ammesse a contri- buto. I proponenti sono tenuti alla presentazione del progetto di manutenzione, riferito alla domanda di contributo, ovvero del progetto dell'intervento che comprenda anche le opere ammissibili per la concessione del contributo, ottenendo tutti i pareri o eventuali autorizzazioni necessarie. La modalità di liquidazione del contributo è così stabilita: il contributo in conto capitale (a fondo perduto) viene erogato in unica soluzione a seguito della presentazione, da parte del beneficiario, del certificato di ultimazione e regolare esecuzione delle opere redatto dal direttore dei lavori, corredato da foto rappresentative del fabbricato. Il soggetto beneficiario del contributo si obbliga alle indicazioni del Regolamento per la conces- sione del contributo.
Art. 5 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA La domanda di ammissione all’assegnazione dei contributi, da redigere completa utilizzando gli appositi modelli predisposti dagli Uffici comunali - reperibili all’indirizzo internet del portale del Comune: www.comunelampedusaelinosa.ag.it -, dovrà essere prodotta al Protocollo presso la Sede Municipale di Lampedusa e Linosa, ovvero via Pec all'indirizzo: protocol- lo@pec.comune.lampedusaelinosa.ag.it .
Le istanze potranno essere prodotte decorsi 5 giorni dalla data di pubblicazione del presente av- viso e sino all'esaurimento delle risorse disponibili, attraverso attività a sportello per la concessio- ne dei contributi. Lampedusa e Linosa, 03.05.2017 Download 19.32 Kb. Do'stlaringiz bilan baham: |
ma'muriyatiga murojaat qiling