Considerando il notevole flusso di utenti che giornalmente affluiscono
Download 30.75 Kb. Pdf ko'rish
|
- Bu sahifa navigatsiya:
- Presenza di terziario/spazi espositivi
- (*)legenda tipo intervento
- Il Responsabile del proced. Comune di ALPIGNANO– Ing. Vincenzo Locuratolo
M OVICENTRO DI ALPIGNANO
PREMESSA Considerando il notevole flusso di utenti che giornalmente affluiscono al nodo, dovuto alla contemporanea presenza della stazione ferroviaria e del capolinea degli autobus, occorreva dare forma alle funzioni attraverso la definizione degli aspetti “compositivi” del progetto. Planimetricamente l’area interessata dal progetto è delimitata da V.le Vittoria, da P.zza Robotti e dall’area di trasformazione fra Via Marconi e Boneschi, e infine dall’area della stazione ferroviaria. Elemento di connotazione è rappresentato dalla presenza della bealera. L’area si configura in modo paradigmatico quale nodo di interscambio per eccellenza: luogo urbano posto in corrispondenza di incroci significativi tra linee ferroviarie, automobilistiche e parcheggi .
ELEMENTI DEL PROGETTO DEFINITIVO
Il progetto originario, economicamente molto oneroso, ha dovuto essere necessariamente ridimensionato e rimodulato. Si è ritenuto di non realizzare i parcheggi interrati, il teatro all’aperto ed il giardino pensile sovrastante i parcheggi. Tuttavia, dal punto di vista compositivo, l’articolazione degli spazi mantiene il carattere e la sequenza spaziale prevista dal progetto originario ad esclusione del nuovo percorso per gli autobus.
tipo intervento (*) Trasporto ferrovia n° banchine 2 E
5 N parcheggi realizzati nel nodo n° posti 25 N parcheggi disponibili in prossimità n° posti 100 R
2 N fermate urbane 4 E parcheggio bici 10 N
presso la stazione ferroviara presso il terminal autolinee in prossimità del nodo
presso la stazione ferroviara presso il terminal autolinee bike sharing (1) biglietterie, sale d'attesa, wc, deposito bagagli
R ristrutturazione N nuova costruzione E esistente fonte costi finanziamento comunitaria statale (FAS) regionale provinciale comunale altro pubblico privati
totale Caratteristiche del nodo Caratteristiche economiche 6.864.302 2.200.000 1.549.000 3.115.302 SI NO
SI SI SI
M OVICENTRO DI ALPIGNANO Le novità introdotte fanno riferimento a: -individuazione dell’asse pedonale di collegamento tra il centro storico e la stazione ferroviaria; - localizzazione della nuova stazione autolinee, ampliata negli spazi di attesa e accessori - creazione di un’area polifunzionale, adiacente alla pensilina arrivi e partenze - attestazione del nuovo atrio della stazione ferroviaria - utilizzo del dislivello naturale dell’area (tra la piazza Robotti e la stazione) per mettere in relazione i due ambiti mediante la creazione di un percorso coperto.
Il nuovo edificio è caratterizzato da una triplice possibilità di accesso e di attraversamento sia a livello dei treni che a livello della piazza. Al suo interno il volume si articola in una pluralità di spazi destinati sia alle attività di gestione del Movicentro che ai servizi all’utenza. In particolare al piano terreno sono previsti gli spazi destinati all’informazione all’utenza e la sala di attesa pensata come spazio polivalente. Negli rimanenti spazi è previsto l’insediamento di locali commerciali.
Il nuovo disegno della Piazza Robotti prevede la sede per il futuro inserimento di una fontana lungo la bisettrice con lo scopo di aumentare la caratterizzazione e il prestigio dell’area.
Sono previsti parcheggi a raso lungo le direttrici di viale Vittoria, Piazza Robotti e via Boneschi; percorsi pedonali e ciclabili, aiuole e spazi destinati alla sosta delle biciclette integreranno l’area destinata all’interscambio. OPERE DI COMPLETAMENTO (Atto Integrativo APQ- 2009) Il progetto di completamento del MOVIcentro di Alpignano prevede la realizzazione di un nuovo sottopasso pedonale ferroviario che costituirà il nuovo asse di collegamento pedonale e ciclabile tra il centro urbano ed il resto del territorio comunale posto a sud della ferrovia, passando attraverso la piazza antistante il nuovo fabbricato viaggiatori.
La necessità di questa nuova opera è stata determinata, oltre che dalla ricucitura di due parti del territorio comunale, anche dal fatto che RFI continuerà a mantenere in funzione l’attuale sottopasso non privo di barriere architettoniche e distante dal fabbricato viaggiatori.
Servizi di trasporto
Trasporto su ferro num.treni/ giorno (1)
Trasporto su gomma
num. linee sul nodo linee urbane
linee extraurbane
Servizi di informazione all'utenza MOVIbyte NO altre modalità SI
(1) feriali
Il Responsabile del proced. Comune di ALPIGNANO– Ing. Vincenzo Locuratolo
Download 30.75 Kb. Do'stlaringiz bilan baham: |
ma'muriyatiga murojaat qiling