Distretto Industriale Nord Barese - Ofantino Comuni di: Andria, Barletta, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trani e Trinitapoli
Aspetti demografici
Aspetti economici
Distretto calzaturiero di Casarano Comuni: Acquarica del Capo, Alessano, Andrano, Casarano, Castrignano del Capo,Collepasso, Corsano, Gagliano del Capo,Matino, Miggiano, Montesano Salentino,Morciano di Leuca, Parabita, Patù, Presicce, Ruffano, Salve, Specchia, Supersano,Taurisano, Tiggiano, Tricase, Tuglie. Specializzazione produttiva: industria delle calzature.
Tab.1 Dati economici
Tab.2 Variazioni 91/2001
D.I. Nardò - Gallipoli
Analisi demografica
Analisi Economica
Confronto tra il 1991 ed il 2001
Conclusioni di Tonia Pennuzzi, Rosa Saragaglia, Bart Scaglione, Marco Petrone Il distretto Nardò-Gallipoli è un grande bacino di utenza per la Provincia. Infatti il totale della sua popolazione è pari ad un quinto del totale provinciale mentre quello delle forze lavoro è pari ad un terzo del totale provinciale. Il confronto tra la situazione economica del distretto del 1991 e quella relativa al 2001 ha evidenziato lievi cambiamenti: un leggero calo dell’occupazione ed un leggero aumento delle U.L. Tuttavia gli indici statistici evidenziano fortissime variazioni in negativo ed in positivo tra i comuni del distretto, specialmente per quanto riguarda il numero degli addetti, anche se compensati tra loro. Poco oscillante infatti rispetto alla media del 1991 quello relativo alle U.L. Il peso occupazionale ed imprenditoriale dei comuni di Nardò, Racale e Porto Cesareo hanno sorretto la crisi di comuni come Seclì ed Ugento.
Il Distretto Industriale Murgiano Colacicco Saverio De Pinto Carmela Tribuzio Giuseppe
Area e specializzazione Comuni: Acquaviva delle Fonti, Altamura, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Sammichele di Bari, Santeramo in Colle Specializzazione: settore dominante: Mobili-salotti settore secondario: Industrie alimentari, fabbricazione di prodotti in metallo
Tassi di occupazione, disoccupazione e attività
Unità locali 1991-2001 Addetti
Rapporto di composizione
Considerazioni finali Negli ultimi anni, i fenomeni di globalizzazione ed internazionalizzazione da un lato, la diminuzione del PIL dall’altro, hanno messo il DI Murgiano in una condizione di forte instabilità. Le imprese locali sono chiamate dunque a cambiamenti radicali nella loro impostazione strategica.
Do'stlaringiz bilan baham: |