Ghigo Gianluca
Download 37.87 Kb. Pdf ko'rish
|
- Bu sahifa navigatsiya:
- PRENOTAZIONE
- ACCETTAZIONE
- CONSEGNA DELLA MOTO
- FLOW CHART
- PROJECT WORK
PROJECT WORK :
Il processo di garanzia all’interno della Cabutti
Motor di Lequio
Tanaro
2012/2013
Analisi della modulistica e delle prassi inerenti le operazioni di garanzia su motoveicoli.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Ghigo Gianluca, ho 18 anni e lo scorso ho frequentato presso il CNOSFAP di Fossano il corso di indirizzo meccanico di autoveicoli. Il terzo anno ho scelto di fare lo stage nel campo delle moto presso la ditta Cabutti Motor dove mi sono trovato molto bene. Quest’anno sto ho frequentando il corso “Tecnico riparatore veicoli a motore” presso l’Enaip di Cuneo e, anche in questo caso, ho effettuato lo stage nella stessa azienda.
L’azienda Cabutti Motor ha sede a Lecquio Tanaro (CN) in Via dell’industria n 11. Possiede altre 2 sedi; una ad Alba (Cabutti Motor 3) ed un’altra a Nichelino (Cabutti Motor 2). La tre aziende sono di proprietà del titolare Pier Paolo Cabutti; nella sede di Alba e Nichelino ci sono altri due soci. Queste tre aziende sono multi marche: Ktm, Fantic motor, Kawasaki, Ducati, Piaggio, Mv Agusta e Husqvarna.
Le fasi di lavoro che ho osservato durante lo stage sono:
PRENOTAZIONE
ACCETTAZIONE
DIAGNOSI
RIPARAZIONE
PROVA SU STRADA PRENOTAZIONE: La prenotazione avviene tramite telefonata o direttamente in sede all’arrivo del cliente. Ad occuparsi della prenotazione telefonica è Alberto Bertola la persona che si occupa anche del magazzino e della contabilità.
(Riccardo Nocero) o dal titolare (Piero Cabutti). Se il cliente può essere ricevuto subito, l’accettatore compila la Scheda di lavoro in cui inserisce i dati del cliente ed i problemi della moto. In seguito l’accettatore inserisce la scheda sulla moto, nel reparto “moto da fare” e i meccanici vanno a prenderla, la portano in officina e iniziano ad esaminarla. Se invece il lavoro non può essere fatto in giornata, si decide la data per l’accettazione.
DIAGNOSI:
Dopo che la moto entra in officina, i meccanici collegano la diagnosi per rilevare i problemi della moto. La strumentazione utilizzata comprende il computer e il tester). Se ci fosse qualche problema con questi strumenti, si contatta la casa costruttrice e si descrive il problema che presenta lo strumento da utilizzare, cercando di risolverlo. Con la diagnosi vengono rilevati tutti i problemi di tipo elettrico (inerenti, ad esempio, all’impianto elettrico, cruscotto, sensori temperatura, sensori pressione, sensori aria, bulbi, centraline ecc). Se è un problema che la diagnosi da come errore si va a vedere le parti interessate per poter risolverlo.
Una volta rilevato il tipo di problema con la diagnosi, si cerca di risolverli nella maniera più facile possibile in officina. Si decide allora chi deve fare il lavoro, ma solitamente Marco Franco si occupa di moto da strada e scooter mentre Ernesto Rampado ripara le moto da cross e quelle da enduro. Entrambi i meccanici sono molto competenti anche perché Marco arriva dal campionato Superbike (ISBK) e dal campionato Super Scooter Malossi, mentre Ernesto arriva dal campionato Europeo Motocross (EMX 125) PROVA SU STRADA:
Dopo aver terminato i lavori sulla moto, si effettua una prova su strada per verificare se i problemi riscontrati dal cliente sono ancora presenti o meno.. La prova su strada che si effettua dipende dal tipo di problema rilevato; ci sono prove che possono durare a lungo e altre che durano di meno; prove svolte su strade asfaltate o sterrate; la tipologia di prova dipende anche dal tipo di moto che si ha. Ad esempio se il cliente ha rilevato un problema di vibrazione della moto ai 120 Km/h, una volta risolto il problema, la prova verrà effettuata su una strada che permetta tale velocità. Alcune prove sono fatte solo a moto ferma per lasciarla far andare in temperatura. CONSEGNA DELLA MOTO: Dopo aver finito il lavoro sulla moto, il mezzo viene lavato e lucidato bene. Il cliente può decidere di venire di persona a ritirare la moto o farsela consegnare direttamente a casa. Se il cliente decide per la consegna a casa, ci sarà ovviamente un ulteriore spesa in aggiunta a quello della riparazione.
FLOW CHART delle fasi di lavoro
PRENOTAZIONE ACCETTAZIONE DIAGNOSI RIPARAZIONE PROVA SU STRADA CONSEGNA VEICOLO PROJECT WORK:
L’argomento del mio Project Work consiste nell’approfondire il processo di garanzia all’interno della ditta in cui sto svolgendo lo stage. La garanzia consiste in un periodo (1/2 anni) in cui la ditta dove si ha acquistato il mezzo risponde di eventuali problemi relativi al mezzo e/o ai componenti, senza far pagare nulla al cliente. La procedura che si segue in caso di garanzia è la seguente: il cliente arriva in officina spiegando il problema della moto. L’accettatore prende la Scheda di lavoro, scrive i dati del cliente e specifica il problema rilevato, specifica che si tratta di un processo in “garanzia” e lo verifica. In seguito la ditta invia il foglio della garanzia alla casa costruttrice, riportando qual è il pezzo danneggiato, come potrebbe essersi danneggiato e in che stato lo si è trovato. Se il guasto è stato provocato dai meccanici in officina ci si prende la responsabilità, ma se la moto è già arrivata danneggiata si parla con i corrieri che a volte possono danneggiare qualcosa durante il trasposto; in questo caso ovviamente sarà il corriere a rispondere del danno. Il processo di garanzia dipende dal tipo di tipo di problema riscontrato; infatti se è soload esempio una carena (plastica) che non monta bene, si spedisce il pezzo alla casa costruttrice, la casa ne spedisce uno nuovo, l’azienda lo paga ma verrà poi rimborsata dalla casa costruttrice. Se invece il problema è più grave (ad esempio telaio storto, inperfezioni nella ciclistica o nei carter motore), la casa madre si fa spedire la moto, verifica se può sistemare il problema altrimenti consegnerà una moto nuova all’azienda per il cliente che non dovrà pagare nulla. La fase di garanzia non è semplice da svolgere perché bisogna contattare la casa madre e compilare il foglio della garanzia descrivendo bene quello che è successo.La garanzia può essere eseguita sia su moto, sia su pezzi di ricambio, sia sull’abbigliamento. Viene gestita da entrambi i meccanici. La procedura prevede la compilazione del foglio della garanzia. Sul modulo, che ho inserito nella pagina seguente, vengono riportati: il numero telaio della moto, il numero motore, il tipo di moto, l’anno, se è una moto nuova oppure no, tutti i dati dell’azienda e infine la descrizione del problema rilevato: in seguito la casa madre deciderà se far “passare” il guasto in garanzia oppure no.
PROJECT WORK:
organizzata in quanto a tempi e ordini di lavoro. Si tratta di un lavoro difficile che viene svolto bene grazie alla competenza di figure specializzate quali l’accettatiore ed il capo-officina. Grazie a questa esperienza pratica, ho potuto approfondire il processo di garanzia e vederlo nella pratica; ho potuto notare che, riseptto a quanto spiegato a scuola, alcune procedure vengono svolte in modo più snello e “tarate” in base al contesto aziendale. Ritengo di essere stato molto fortunato a poter effettuare lo stage presso la Cabutti e ad aver conosciuto persone così competenti. è stata un esperienza lavorativa molto utile per me perché ho imparato molto e soprattutto sono stato accolto molto bene dal gruppo di lavoro. Ogni tanto passo ancora in azienda per salutare tutti e per “fare due parole”. Quest’estate avrei voluto fare il tirocinio presso la stessa ditta, ma purtroppo il cambiamento della normativa ha momentaneamente bloccato tale possibilità. Download 37.87 Kb. Do'stlaringiz bilan baham: |
ma'muriyatiga murojaat qiling