Radio soccorso cesenatico protezione civile volontariato IL Radio Soccorso Cesenatico


Download 445 b.
Sana18.06.2017
Hajmi445 b.
#9322


RADIO SOCCORSO CESENATICO PROTEZIONE CIVILE VOLONTARIATO


Il Radio Soccorso Cesenatico Nasce da un gruppo di amici appassionati di radiotrasmissioni (C.B. e radio amatori ) che ritrovandosi la sera, tra una chiacchiera e l’altra, decide di fare qualcosa di più concreto per la propria cittadina. Eravamo circa una ventina di persone con diverse età e all’ inizio, non conoscendo bene il sistema del volontariato di Protezione Civile,  ci siamo affiancati per un periodo ad un gruppo di Forlì per imparare. In seguito, trovando sempre nuove adesioni a questa iniziativa, il gruppo di amici ha deciso di staccarsi e dare vita a quello che oggi è il Radio Soccorso Cesenatico.



NEL 1993 VENNE FONDATO IL RADIO SOCCORSO CESENATICO Depositati gli atti al pubblico registro di Cesena, l’ Associazione è nata ed è diventata operativa . Non avendo una nostra sede ci riunivamo presso il palazzo del turismo con tutti i problemi del caso . Avevamo tanta voglia di fare e tanta energia ma nessuna attrezzatura e nessun mezzo a parte quelli personali . Visto l’ impegno ed i buoni propositi , l’ Amministrazione Comunale ci ha dato una mano fornendoci una sede ,era l’ anno 1994 Situata al terzo piano del municipio in un piccolo ufficio ha trovato posto la nostra prima sala radio. La nostra voglia di crescere ci ha portato a trovare sempre nuovi stimoli nel mondo del Volontariato attivo.



Un’ opportunità ci è stata fornita all’ inizio del ’96, quando incontrammo Marchetti Wagner,Presidente di una cooperativa di inserimento lavorativo per ragazzi portatori di handicap, la C.C.I.L.S. il quale ci prese in simpatia . Marchetti, ci offrì una parte della loro sede , e una collaborazione quasi fraterna, infatti ci trovammo a poter disporre di automezzi e risorse che ci permisero di superare le mille difficoltà che si presentavano ad una associazione nuova come il Radio Soccorso . Ci spiegò come muoverci all’interno delle istituzioni, e come fare richieste agli enti utilizzando le varie leggi che regolano il mondo del volontariato. Wagner per la nostra associazione è stato e lo è tutto oggi una persona molto importante per averci indirizzato e affiancato nel risolvere i vari problemi.



OTTOBRE 1996 Il nostro gruppo di volontari ha avuto il suo battesimo in occasione dell’ alluvione. Vari quartieri di Cesenatico vennero sommersi dall’ acqua che in alcuni punti raggiunse i 180 cm. Il RSC rimase al lavoro costantemente per 13 giorni 24 ore al giorno per portare aiuto agli abitanti e rifocillare i numerosi volontari e il personale di tutte le istituzioni arrivati a Cesenatico per aiutare la popolazione. Venne allestito presso la nostra sede il primo centro COM



ALCUNE FOTO DEL 1996



Abbiamo organizzato la parte logistica del campo tenendo conto  delle necessità primarie, quali ad esempio pasti caldi e richieste di ogni genere come spostamenti, recupero oggetti personali etc.. La gestione dei circa 200 volontari e attrezzature che di giorno in giorno arrivavano presso il campo base ci ha visti impegnati nel predisporre squadre miste tra volontari di varie organizzazioni, e quelli locali per accorciare i tempi di intervento vista la buona conoscenza del territorio.



SEDE VIA CESENATICO



Dal novembre del 1996 abbiamo perseguito tutti gli obbiettivi che ci eravamo prefissi , abbiamo impostato tutte le sinergie operative allacciando rapporti sempre più proficui con gli uffici comunali, provinciali e regionali di Protezione Civile, con i quali, collaboriamo costantemente in un’opera di prevenzione per quanto concerne il nostro territorio, teniamo continui contatti con Capitaneria di porto, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri e quanti altri impegnati nella nostra località Dall’anno 2001 disponiamo di una nuova sede, ubicata in via Aurelio Saffi al n° 92 ,fornitaci dal Comune di Cesenatico. In questa ampia struttura ha trovato posto una sala radio fornita di tutti gli apparati utili a qualsiasi tipo di comunicazione di emergenza, una sala riunione con videoproiettore, sala carteggio, un ufficio amministrativo e vari magazzini, più una zona servizi fornita di docce.  



I TEMPI SONO CAMBIATI Oggi la nostra associazione conta 35 volontari , viene fatta formazione a 360 gradi preparando i volontari a superare le varie fasi delle emergenze locali o nazionali. Oggi disponiamo di 5 mezzi operativi un parco radio che ci permette di collegare in tempo reale le zone e le squadre interessate dall’ emergenza . Pompe idrovore, generatori ,motoseghe .etc. Il lavoro aumenta ma la voglia di aiutare è sempre al massimo .!!!



RADIO SOCCORSO è cresciuto e si è attivato per la formazione dei volontari frequentando i corsi di : AIB Primo soccorso Cartografia Rischio sismico Rischio idrico Utilizzo pompe idrovore Guida sicura ASA Ausilio alla viabilità Capisquadra Gestione campi base Autista Gru Carrellista Radiocomunicazioni



LA PROMOZIONE Presenza a fiere banchetti Collaborazione in attività culturali Tende al mare musei aperti incontro con Bertolaso incontro al dipartimento di Roma dimostrazioni rivolte ai più piccoli.



ESERCITAZIONI Forlivese 2003 Po 2007 Prove antincendio navi in porto Prove affondamento navi in porto Evacuazione edificio scolastico



ALCUNI INTERVENTI NEI VARI ANNI Alluvione Garfagnana Sisma Umbria Marche Alluvione Cesenatico 1996 Alluvione Cesenatico 1997 Affondamenti natanti Affondamento Aquilon 2003 Mareggiata Cesenatico 2004 Sisma Aquila 2009 Alluvione Liguria 2011 Profughi Alluvione Cesenatico 2011 Nevone 2012 Sima Emilia2012 Incendio lido dante 2012 Incendio kiss kiss2012 Precipitazione Velivolo F16 USA 2013 Fuga gas casa protetta 2013 e tanti altri ………



PREVENZIONE Collaborazioni con i vari enti Presidio al COR di Bologna in campagna AIB Gestione comunicazioni radio 118 evento 9 colli Commissione TLC coord. Prov. Presidi e controlli Porte Vinciane Ausilio alla viabilità Presidio manifestazioni sportive Evacuazione popolazione per rimozione ordigno bellico Turni sala radio AIB Puglia AIB avvistamento



Di strada ne abbiamo fatta molta assieme e tanta ne dovremmo ancora fare ma soprattutto grazie a tutti voi .



GRAZIE PER LA VOSTRA FIDUCIA



Download 445 b.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©fayllar.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling