Roberto De Angelis Sindaco del Comune di Cossignano


Download 444 b.
Sana05.07.2017
Hajmi444 b.
#10567



I recenti gravi eventi sismici hanno reso ancora più evidente una tendenza ormai in atto da decenni, di un maggiore spopolamento delle aree interne delle Marche, rispetto alla media appenninica.

  • I recenti gravi eventi sismici hanno reso ancora più evidente una tendenza ormai in atto da decenni, di un maggiore spopolamento delle aree interne delle Marche, rispetto alla media appenninica.

  • Come si può comprendere dall’esame della successiva immagine, quasi tutti i Comuni delle aree montane e collinari interne delle Marche hanno subìto, negli ultimi cinque anni, una riduzione di abitanti, mentre la media nazionale è rimasta sostanzialmente in equilibrio in tale periodo, con tendenze al ripopolamento nelle zone più attrezzate in termini di servizi e di opportunità di lavoro (Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, ecc… - cfr. il rapporto "La montagna perduta", curato da Cer (Centro Europa Ricerche), Tsm (Trentino School of Management) e patrocinato da Senato della Repubblica, Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) e Fondazione Dolomiti Unesco).

  • Parallelamente al perdurante spopolamento delle aree interne, è avvenuto un incremento della popolazione in quasi tutti i Comuni costieri Marchigiani, e da tale punto di vista non ci sono significative differenze da Provincia a Provincia.







  • La montagna delle Marche ha inferiori tassi di natalità e maggiori tassi di mortalità rispetto alla costa, la quale, a sua volta, risente di altri indici di disagio come la riduzione del reddito pro capite, la disoccupazione, il consumo del suolo e il degrado ambientale di alcune aree.









I dati statistici mostrano l’esistenza di una situazione di emergenza territoriale, sociale ed economica nelle Aree Interne della Regione Marche, obiettivamente più grave rispetto alle altre Regioni Appenniniche;

  • I dati statistici mostrano l’esistenza di una situazione di emergenza territoriale, sociale ed economica nelle Aree Interne della Regione Marche, obiettivamente più grave rispetto alle altre Regioni Appenniniche;

  • E’ mancata una risposta all’altezza di tale specifica emergenza in termini normativi (semplificazione), finanziari (deroghe ai vincoli) ed organizzativi (capacità di assumere) in favore dei piccoli Comuni.



Download 444 b.

Do'stlaringiz bilan baham:




Ma'lumotlar bazasi mualliflik huquqi bilan himoyalangan ©fayllar.org 2024
ma'muriyatiga murojaat qiling